SPETTACOLI

NOTE DOLENTI

Frammenti d’opera tragicamente comici

 
Di e con: Silvia Laniado
Costumi: Carla Carucci
Musiche originali: Alberto Mompellio

L’opera lirica è una cosa seria? Non sempre!
Ecco un soprano improbabile alle prese con i problemi di tutti i giorni.
Come reagirebbe il personaggio di un’opera lirica di fronte a situazioni banalmente quotidiane come una telefonata o la descrizione di una ricetta?

 

 

TROPPE ARIE

La musica lirica come non l’avete mai sentita

 

di e con: Franca Pampaloni, Nicanor Cancellieri, Silvia Lainado
Regia: Rita Pelusio
Consulenza artistica e musicale: Luca Domenicali
Scritto da: Trio Trioche, Rita Pelusio
Produzione: Trio Trioche , Pem Habitat Teatrali

Una vecchia Zia, dal glorioso passato nella musica, gira i palchi dei teatri di tutto il mondo in coppia con il Nipote, talento in erba. Quindi è un duo? No, perché c’è anche Norma, la giovane Badante della vecchia zia, che li travolge con la sua passione per la lirica costringendoli ad abbandonare il repertorio classico.

Le arie d’opera più famose vengono interpretate in modo bizzarro e divertente, accompagnate dal pianoforte, dal flauto e dai mille oggetti che Norma s’inventerà di suonare. Tra musica classica e virtuosismi, gioco di ritmi e gags, Troppe Arie coinvolge il pubblico con tutta la sua potenza di spettacolo clownesco.

www.triotrioche.com

 

 

 

SENZA DENTI

Incursioni comiche a zero anni

 
Di e con: Silvia Laniado e Martina Soragna
creazioni scenografiche: Bruno Geda

 

Senza denti, senza parole e senza benzina, due infanti precoci si spostano autonomamente sui loro passeggini, rendendo i passanti complici delle loro acerbe imprese.

Menzione Festival Mirabilia 2010 come “miglior spettacolo di strada per l’originalità dell’idea e per la grande capacità espressiva e di coinvolgimento”.

Premio Guanduia di pezza 2010 come “miglior spettacolo comico, per la felice invenzione e la netta determinazione dei personaggi che conducono a un gioco mimico e scenico di impatto diretto con il pubblico”.

www.ledueunquarto.it

 

 
 

OPERA GUITTA

 
Scritto e diretto da: Antonio Vergamini
Con: Silvia Laniado, Franca Pampaloni, Nicanor Cancellieri
Prodotto da: Associazione Longuel, Trio Trioche in coproduzione con Mirabilia Festival e Spazio Circo Bergamo, in collaborazione con Théâtre de Colombier (Svizzera)

 

Fra melodramma e clowneria, un omaggio appassionato e delirante alle grandi arie d’opera, da Donizetti a Mozart, da Rossini a Verdi. Tre musici erranti spiantati non trovano di meglio come espediente per far avvicinare un pubblico più affamato di loro, che mettere in scena una vendita di schiavi. Cercano di rendere l’opera un po’ guitta e la portano in giro per il mondo insieme al loro armamentario di attrezzi da giocoleria, cuori fatti di spugna pieni di sciroppo al lampone e scarpe da tip tap…. Uno spettacolo dedicato a un momento affascinante dell’arte di strada, nel quale piccole compagnie di saltimbanchi, di musici girovaghi cercavano di sbarcare il lunario portando le arie d’opera più conosciute ai quattro angoli del globo.

www.operaguitta.com

 

  • Fotografia di Andrea Macchia

  • Fotografia di Andrea Macchia

  • Fotografia di Viviana Cangialosi

  • Fotografia di Andrea Macchia

Back to Top